Corretta Digestione

Bocconi di quotidianità di difficile assimilazione

Le mie foto
Nome:
Località: Italy

martedì, aprile 25, 2006

Free Karma Food



Ho appena concluso di leggere Free Karma Food, di WuMing5 .
Questo romanzo solista del quintetto bolognese si è rivelato una vera e propria cornucopia di personaggi, stili, culture, presenti e futuri della nostra società. Alla base della storia c'è senz'altro un sostrato di critica alla nostra cultura eccessivamente antropocentrica, alla nostra economia non-ecosostenibilmente carne-centrica. Critica che sfocia nel prefigurarsi di questa società del 2025 in cui chi se lo può permettere pasteggia a carne U, ovvero carne umana, che mi sembra un azzeccato contrappasso legato alla critica di cui sopra.
Da sottolineare anche lo stile nervoso, basato su anacoluti nella trama e nella successione degli eventi. Uno stile che rende bene l'atmosfera di questo (possibile?) futuro.
Sul sito del romanzo c' è una pagina che riporta tutti i principali protagonisti della storia, associati a una foto di persone in carne e ossa , loro omologhi viventi. Perfetta l'associazione Kupper-Della Valle, oppure Prof. Brewer-Sirtori.
Beh.. grazie ancora una volta a Riccardo Pedrini e a tutti i WuMing per averci regalato un altro bungee-jump nelle scarpate dell'immaginario!